📦 Spedizioni gratuite in tutta Italia a partire da 89€

4.0 Rea si aggiudica una Medaglia di Platino ai Decanter World Wine Awards 2022, e due medaglie di bronzo vanno a “14.0 Sabitu” e “12.0 Mélos”!

Siamo orgogliosi di poter annunciare che la nostra Malvasia ferma “4.0 Rea” si è aggiudicata una preziosissima Medaglia di Platino al concorso Internazionale Decanter World Wine Awards 2022! Nato nel 2004 e giunto alla sua diciannovesima edizione, i Decanter World Wine Awards (DWWA) sono il concorso enologico più grande e influente del mondo, che vanta una giuria composta dai migliori esperti del settore enologico a livello globale.

Tra più di 18.000 vini degustati da una giuria Internazionale, la nostra Rea è rientrata tra lo 0,9% che si è aggiudicato la medaglia più prestigiosa, con ben 97 punti su 100. L’analisi degustativa prodotta da Decanter recita:

“An evolved, honeyed, oxidative nutty wine with plenty of character. The palate is still so fresh, with an enticing mineral component throughout. Fulsome, polished, almost oil-textured stone fruits with a dry chewy finish. An intriguing wine with plenty of interest and distinctive varietal character”.

“Un vino pieno di carattere, evoluto, mielato, ossidativo e nocciolato. Il palato è ancora freschissimo, con un’allettante componente minerale che lo attraversa. Appetitoso, raffinato, con note quasi oliose di frutta a nocciolo con un finale secco e masticabile. Un vino intrigante pieno di spunti interessanti e con un carattere varietale distintivo”.

“4.0 Rea” è un vino unico, prodotto a partire da una selezione manuale di uve provenienti dal nostro vigneto più vecchio, la “Vigna del Tenore”, piantato nel 1967 ad opera del tenore Gianni Raimondi, innamorato della collina di Guardasone.

L’età del vigneto e il perfetto incastro tra terreno ed esposizione danno vita a frutti di rara concentrazione, che per mezzo di una macerazione a freddo in acciaio e di una sosta di 6 mesi sui lieviti con bâtonnage si trasformano in un vino concentratissimo, robusto, estremamente aromatico e con note uniche che quasi ricordano l’appassimento.

Vedere il suo valore riconosciuto ad un livello così alto ci rende estremamente orgogliosi e felici di portare sempre più in alto il nostro territorio!

Scopri di più sulla nostra Malvasia ferma, oppure consulta la scheda tecnica del vino e la scheda del vigneto

Oinoe non si è però distinta solamente con la Malvasia ferma: ha infatti ottenuto ben due ulteriori medaglie di Bronzo, rispettivamente per la Malvasia frizzante”14. Sabitu” e per il Sauvignon frizzante “12.0 Mélos”. Un ottimo segnale per la nostra produzione di frizzanti, che si consolida sempre di più e che ci restituisce importanti conferme. Risultato più che soddisfacente soprattutto per il nostro Sauvignon frizzante, che negli ultimi tempi sta ricevendo sempre più attenzione e vede crescere l’interesse anche fuori dal territorio Nazionale.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00

Iscriviti alla Newsletter

e ricevi il 10% di sconto sul tuo primo acquisto.

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento, cliccando sul link dedicato nel footer delle nostre e-mail. Per qualsiasi informazione ulteriore in merito alla nostra Privacy Policy, visita il nostro sito.