📦 Spedizioni gratuite in tutta Italia a partire da 89€

Produzione e Lavorazione

Qualità, tradizione e innovazione

Partiti da poche migliaia di bottiglie e da 20 ettari di terreno vitato, siamo a poco a poco cresciuti più che raddoppiando la nostra produzione e gli ettari di vigneto, senza però mai perdere di vista il nostro intento principale: la qualità

Dalla viticoltura alla lavorazione delle uve, la combinazione tra conoscenza, tradizione e innovazione tecnologica in cantina ci permette di produrre vini d’eccellenza nel pieno rispetto della loro natura.

Pochissimi solfiti

Da sempre ci contraddistinguiamo per il bassissimo utilizzo di solfiti, il cui quantitativo aggiunto, di gran lunga più basso del consentito, viene sempre indicato in etichetta. I solfiti sono un prodotto naturale della fermentazione del mosto, ma possono essere aggiunti in quantitativi variabili in qualità di conservanti e stabilizzanti. L’intolleranza di Alex nei confronti di questo allergene è stata la spinta decisiva che ci ha portati ad un utilizzo estremamente consapevole e bassissimo di questi additivi, inteso come una tutela in più nei confronti del consumatore.

Lavorazione

Ogni singolo step all’interno del ciclo di produzione viene gestito con massima cura, a partire dalla lavorazione del terreno, inerbito e coltivato secondo i criteri dell’agricoltura sostenibile, e dalla potatura, svolta secondo il sistema di potatura “soffice” Simonit & Sirch con un sistema di taglio che rispetta l’equilibrio vegetativo della pianta e ne consente la continuità di flusso linfatico, generando viti più sane e longeve.

La vendemmia, rigorosamente manuale, ci permette di effettuare una prima selezione dei grappoli sulla pianta, ultimata poi direttamente in cantina sull’apposito tappeto vibrante che ci permette di mandare in fermentazione solamente i migliori frutti. Dopo la pigiatura soffice tramite presse pneumatiche la fermentazione ha luogo sempre in tini di acciaio inox, prestando sempre attenzione al costante monitoraggio delle temperature e al controllo dell’ossidazione. 

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00

Iscriviti alla Newsletter

e ricevi il 10% di sconto sul tuo primo acquisto.

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento, cliccando sul link dedicato nel footer delle nostre e-mail. Per qualsiasi informazione ulteriore in merito alla nostra Privacy Policy, visita il nostro sito.