📦 Spedizioni gratuite in tutta Italia a partire da 89€

L’azienda

Un’avventura familiare

Oinoe nasce nel 2013, con l’arrivo di Alex Cerioli e della sua famiglia dalla bassa Mantovana alla collina di Guardasone, al centro della Food Valley Emiliana. Un progetto tanto impegnativo quanto stimolante, volto a preservare e valorizzare un territorio unico e ricco di potenziale come i Colli di Parma, per il quale è stato amore a prima vista.

L’esperienza agricola e la cultura del lavoro, che costituiscono la parte più importante dell’eredità familiare, sono le colonne portanti del nostro disegno. A queste si uniscono il principio di sostenibilità, a “impatto zero” sulle uve e sull’ambiente, e la passione per la personalità dei nostri vini, così diversi fra loro, diretti e senza compromessi.

avventura familiare

Sostenibilità: la scelta del sistema SQNPI

A partire dal 2019 il nostro continuo impegno per la tutela dei vigneti, del terreno e dell’ambiente circostante ha assunto una forma ufficiale. La Cantina ha infatti abbracciato il disciplinare del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, volto alla tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente, rispettando i criteri della piena sostenibilità e riducendo al minimo l’impatto dell’attività produttiva sulla natura. Questa certificazione riassume il continuo impegno per la conservazione e il miglioramento della fertilità del suolo, evitandone l’erosione e allo stesso tempo preservando la flora e la fauna che abitano i vigneti della proprietà.

Un terroir da riscoprire

La storia legata alla viticoltura sulla collina di Guardasone risale al XIV secolo, periodo dal quale giungono le prime testimonianze scritte che attestano la presenza di una produzione di vino di altissima qualità proprio nei pendii sottostanti il Castello.

Un’attenta mappatura iniziale di tutti i nostri terreni ci ha subito consentito di comprendere il motivo di questa lunga tradizione, e soprattutto di percepire l’unicità del nostro territorio. In pochi chilometri, sulla nostra collina e negli immediati dintorni, si alternano suoli incredibilmente vari e diversi fra loro per composizione e caratteristiche. Ciò che li accomuna è senza dubbio la comune origine di ex fondali marini, usciti allo scoperto in seguito al ritiro del Golfo Padano che milioni di anni fa ricopriva l’intera area, e che scomparendo ha lasciato stratificazioni di terreno estremamente varie per datazione e tipologia.

Presenza di materiale organico, fossili marini, marne argillose antiche e alte concentrazioni di calcare sono caratteristiche comuni a diversi vigneti, che combinate in maniera diversa danno risultati unici e fortemente connotati.

Non solo frizzanti

La tutela e la conservazione delle varietà locali sono sempre al primo posto; per questo portiamo avanti la vinificazione di Lambrusco varietà Maestri, Malvasia di Candia Aromatica e Barbera. A queste si affiancano diverse varietà di origine Francese come Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon e Merlot, vive testimoni dell’impatto che la dominazione Francese e quella di Maria Luigia in particolare hanno lasciato anche nella enocultura della provincia.

Dalla passione di Alex e dalla competenza del nostro enologo Alberto è nata poi l’idea della produzione di un Metodo Classico dei Colli di Parma. Partiti con la consapevolezza del grande potenziale del nostro terroir in questi termini, siamo arrivati a ottenere premi e riconoscimenti internazionali, partendo dal “Cerioli X Brut” a base di Pinot Bianco e Chardonnay prima fino al “Cerioli Zero Nature” poi, a base di uve Barbera in purezza.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00

Iscriviti alla Newsletter

e ricevi il 10% di sconto sul tuo primo acquisto.

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento, cliccando sul link dedicato nel footer delle nostre e-mail. Per qualsiasi informazione ulteriore in merito alla nostra Privacy Policy, visita il nostro sito.