Il vigneto “San Lorenzo”, oltre ad essere uno dei più affascinanti di tutta la proprietà, è anche tra i più preziosi in termini di composizione del suolo ed esposizione.
Più di venti anni fa, prima che Oinoe nascesse, buona parte del terreno venne utilizzato per la coltivazione di diversi filari di Cabernet Sauvignon; una scelta, per un suolo fortemente calcareo ed esposto a nord-est, che non permetteva di sfruttare appieno le enormi possibilità dell’appezzamento.
Da qui l’idea di completare un’operazione di sovrainnesto con gemme di Barbera, che ci permetterà di ottenere uve ideali per la produzione dei nostri spumanti rosé senza che sia necessario l’estirpo dell’intera vigna.
Gli innesti vengono infine accuratamente fissati sulla pianta, mantenendo in posizione la gemma in attesa che si sviluppi e che in un paio d’anni inizi a dar vita ad una nuova produzione che non vediamo l’ora di utilizzare per la produzione dei nostri rosé!
Questo processo ci consentirà di mantenere in vita le vecchie viti, trasformando la produzione senza bisogno di interventi pesanti a danno delle piante e godendo dei benefici di un apparato radicale già ben formato e stabile.
I nostri Spumanti Rosé prodotti da uve Barbera in purezza: