Nel suo primo decennale Oinoe cambia veste. Festeggiamo i primi dieci anni di attività della Cantina rinnovando il volto dei nostri prodotti in modo che siano sempre rappresentativi dell’identità e della storia dell’azienda.
Un’evoluzione che simboleggia il nostro percorso, in costante sviluppo ma stabilmente ancorato ai princìpi di sempre.
Abbiamo basato il progetto di restyling dei nostri prodotti su tre concetti fondamentali:
IDENTITÀ
La scelta del cerchio, la nostra iniziale che da sempre ci accompagna, rappresenta la continuità con il passato.
TERRITORIO
Le linee topografiche delle nostre colline diventano il filo rosso che unisce ogni prodotto. Origine comune e ricchezza condivisa.
SOSTENIBILITÀ
Il 2023 corona una lunga serie di progetti e preparativi, tutti volti ad un unico fine: la sostenibilità ambientale per ogni aspetto del nostro lavoro.
LE NUOVE ETICHETTE
Il nostro progetto di restyling ha come scopo quello di creare un’immagine coordinata per tutte le linee, rafforzando l’idea di continuità per tutte le tipologie di prodotto.
Le linee, pulite e moderne, si abbinano alla forma geometrica del cerchio che riprende lo stesso logo e motivo aziendale. Le linee topografiche riproducono i rilievi esatti della collina di Guardasone, sede della Cantina (ritratta su ogni etichetta in scala esatta e in color argento), ponendo l’accento sul concetto di territorio quale elemento centrale e caratterizzante.
MATERIALI
Abbandonati i materiali plastici, inefficaci nel veicolare i nostri valori, è stata scelta un’etichetta in carta semplice, materiale più sostenibile e in linea con l’evoluzione dell’azienda. Ogni componente del packaging è stata sostituita o ripensata in chiave di sostenibilità ambientale, per ridurre al minimo l’impatto generale della nostra produzione sull’ambiente.
SENSAZIONI TATTILI
Le stampe in rilievo restituiscono una sensazione materica al tatto, che distingue e impreziosisce l’etichetta. Si contrappongono la ruvidità delle linee topografiche e la levigatezza del cerchio e del logo, dettagli lucidi e nobilitati che comunicano raffinatezza.
BREZZA DI MONTE
La nuova linea biologica prende il nome dalla brezza che dalle cime degli Appennini scende regolarmente verso valle e rinfresca i pendii vitati da cui ha origine. Abbiamo creato per lei un’etichetta che fosse in linea con il resto della produzione, ma con qualche elemento distintivo.
SCELTA CROMATICA
La linea biologica si pone in continuità con quella principale, distinguendosi da essa per la scelta cromatica.
I colori, in sfumature tenui e delicate, richiamano la naturalezza e la raffinatezza dei prodotti.
DETTAGLI DISTINTIVI
Il cerchio centrale si distingue per un effetto materico che suggerisce una grana naturale, come il prodotto stesso.