Teatro Regio di Parma
Sostenitori ufficiali
Da settembre 2021 Oinoe è sostenitore ufficiale del Teatro Regio di Parma.
“Cerioli X Brut Teatro Regio” rappresenta il coronamento di questo rapporto di collaborazione; un prodotto unico e limitato, il meglio della nostra produzione, dedicato alla Fondazione che incarna la cultura nel nostro territorio.
Il Metodo Classico Millesimato “Cerioli X Brut” è la migliore espressione di un’intera vendemmia, frutto di un lungo affinamento che ne arricchisce l’equilibrio e la complessità. È il fiore all’occhiello di tutta la produzione vinicola della Cantina Oinoe, frutto di una sfida intrapresa nel 2013 da Alex Cerioli volta a dare dimostrazione del grandissimo potenziale del terroir dei Colli di Parma, perfetto per la produzione di un Metodo Classico di grande eccellenza.
Dal 2013 “Cerioli X Brut” ha fatto moltissima strada, piazzandosi nel 2020 tra i migliori Spumanti Metodo Classico in Italia secondo la guida Internazionale di Vinitaly, e aggiudicandosi numerosi premi e riconoscimenti a livello Nazionale e Internazionale.
Una speciale selezione è però quella che ci ha colpiti al cuore per qualità e unicità, frutto di un’annata perfetta per condizioni e vinificazione. Questa è l’annata speciale che abbiamo voluto dedicare al Teatro Regio di Parma, come omaggio al Tempio Sacro dell’Opera che da sempre riempie d’orgoglio tutti i cittadini di Parma e del suo territorio.
“Cerioli X Brut Teatro Regio”
Ogni bottiglia di “Cerioli X Brut Teatro Regio”, con il cofanetto dedicato in edizione limitata, è una celebrazione del Teatro e della sua eleganza; ricorda i colori delle sue sale e dei suoi stucchi e ne omaggia lo stile elegante e raffinato.
È un immenso onore per Oinoe poter suggellare una così preziosa collaborazione con un’altra eccellenza del nostro territorio, ed è soprattutto un’enorme soddisfazione quella di brindare, tra le colonne del foyer, con uno Spumante DOC dei nostri Colli.
“Cerioli X Brut Teatro Regio” viene prodotto con un’accurata selezione delle migliori uve di Pinot Bianco e Chardonnay provenienti da un unico vigneto, detto “I Boschi” a ragione della sua posizione, immersa in un fitto bosco spontaneo appena sotto il Monte Moro nel Comune di Traversetolo.
È qui che il perfetto equilibrio tra suolo e clima crea il terroir ideale per uno Spumante Metodo Classico. Le antiche marne argillose e fortemente calcaree, la decisa escursione termica e il clima fresco conferiscono spessore, mineralità e completezza al vino, che si distingue per l’ottima persistenza e per il finale agrumato e salino.
“Cerioli X Brut Teatro Regio” è uno spumante elegante e raffinato, che unisce classici sentori di panificazione e lievito, dovuti ad un lungo affinamento di più di 40 mesi sui lieviti, ad un’ottima freschezza e acidità. Il colore giallo oro è brillante e vivo e le bollicine fitte e finissime, unite in un perlage dalla lunghissima persistenza.
Dopo la vendemmia le uve, di nuovo selezionate a mano una volta giunte in cantina, vengono pressate in maniera soffice senza dirasparle, in modo da evitare qualsiasi rottura precoce degli acini e qualsiasi ossidazione o esposizione del mosto al calore. Solo il mosto fiore, e quindi la prima e più pregiata pressatura, viene poi mandato direttamente in vasca per una prima fermentazione, rigorosamente a temperatura controllata in vasche di acciaio inox.
In seguito alla prima fermentazione in vasca, il vino viene addizionato del cosiddetto “tiraggio”, composto da un insieme di lieviti selezionati e zucchero d’uva. Ancora torbido viene poi imbottigliato, in attesa della seconda fermentazione che si produce quindi in bottiglia. Dopo più di 50 mesi di affinamento, e terminata la lunga e attenta operazione di remuage manuale per ripulire il vino pronto dalle fecce ormai inattive, si procede con la sboccatura finale e con il dosaggio finale per raggiungere la morbidezza desiderata.