Loader
Carrello
 

Teatro Regio di Parma – Sostenitori Ufficiali

Da settembre 2021 Oinoe è sostenitore ufficiale del Teatro Regio di Parma.

“Cerioli X Brut Teatro Regio” rappresenta il coronamento di questo rapporto di collaborazione; un prodotto unico e limitato, il meglio della nostra produzione, dedicato alla Fondazione che incarna la cultura nel nostro territorio.

Il Metodo Classico Millesimato “Cerioli X Brut” è la migliore espressione di un’intera vendemmia, frutto di un lungo affinamento che ne arricchisce l’equilibrio e la complessità. È il fiore all’occhiello di tutta la produzione vinicola della Cantina Oinoe, frutto di una sfida intrapresa nel 2013 da Alex Cerioli volta a dare dimostrazione del grandissimo potenziale del terroir dei Colli di Parma, perfetto per la produzione di un Metodo Classico di grande eccellenza.

Dal 2013 “Cerioli X Brut” ha fatto moltissima strada, piazzandosi nel 2020 tra i migliori Spumanti Metodo Classico in Italia secondo la guida Internazionale di Vinitaly, e aggiudicandosi numerosi premi e riconoscimenti a livello Nazionale e Internazionale.

Una speciale selezione è però quella che ci ha colpiti al cuore per qualità e unicità, frutto di un’annata perfetta per condizioni e vinificazione. Questa è l’annata speciale che abbiamo voluto dedicare al Teatro Regio di Parma, come omaggio al Tempio Sacro dell’Opera che da sempre riempie d’orgoglio tutti i cittadini di Parma e del suo territorio.

“Cerioli X Brut Teatro Regio”

“Cerioli X Brut Teatro Regio”

Ogni bottiglia di “Cerioli X Brut Teatro Regio”, con il cofanetto dedicato in edizione limitata, è una celebrazione del Teatro e della sua eleganza; ricorda i colori delle sue sale e dei suoi stucchi e ne omaggia lo stile elegante e raffinato.

È un immenso onore per Oinoe poter suggellare una così preziosa collaborazione con un’altra eccellenza del nostro territorio, ed è soprattutto un’enorme soddisfazione quella di brindare, tra le colonne del foyer, con uno Spumante DOC dei nostri Colli.

Cerioli X Brut Teatro Regio” viene prodotto con un’accurata selezione delle migliori uve di Pinot Bianco e Chardonnay provenienti da un unico vigneto, detto “I Boschi” a ragione della sua posizione, immersa in un fitto bosco spontaneo appena sotto il Monte Moro nel Comune di Traversetolo.

È qui che il perfetto equilibrio tra suolo e clima crea il terroir ideale per uno Spumante Metodo Classico. Le antiche marne argillose e fortemente calcaree, la decisa escursione termica e il clima fresco conferiscono spessore, mineralità e completezza al vino, che si distingue per l’ottima persistenza e per il finale agrumato e salino.

“Cerioli X Brut Teatro Regio” è uno spumante elegante e raffinato, che unisce classici sentori di panificazione e lievito, dovuti ad un lungo affinamento di più di 40 mesi sui lieviti, ad un’ottima freschezza e acidità. Il colore giallo oro è brillante e vivo e le bollicine fitte e finissime, unite in un perlage dalla lunghissima persistenza.

Dopo la vendemmia le uve, di nuovo selezionate a mano una volta giunte in cantina, vengono pressate in maniera soffice senza dirasparle, in modo da evitare qualsiasi rottura precoce degli acini e qualsiasi ossidazione o esposizione del mosto al calore. Solo il mosto fiore, e quindi la prima e più pregiata pressatura, viene poi mandato direttamente in vasca per una prima fermentazione, rigorosamente a temperatura controllata in vasche di acciaio inox.

In seguito alla prima fermentazione in vasca, il vino viene addizionato del cosiddetto “tiraggio”, composto da un insieme di lieviti selezionati e zucchero d’uva. Ancora torbido viene poi imbottigliato, in attesa della seconda fermentazione che si produce quindi in bottiglia. Dopo più di 50 mesi di affinamento, e terminata la lunga e attenta operazione di remuage manuale per ripulire il vino pronto dalle fecce ormai inattive, si procede con la sboccatura finale e con il dosaggio finale per raggiungere la morbidezza desiderata.

Subscribe to our newsletter

and receive 10% discount on your first purchase

You can unsubscribe at any moment by clicking on the link in the footer of our emails. For any further information about our Privacy Policy visit our website.

Holler Box