Nel 2023 Oinoe festeggia il suo primo decennale dall’inizio della nostra avventura, partita nel 2013 e oggi nel pieno della sua crescita.
Guardando a tutto il lavoro fatto finora, ma soprattutto con gli occhi rivolti ai tantissimi progetti futuri, abbiamo deciso di sfruttare questo primo traguardo per lanciare a noi stessi una nuova sfida. Vogliamo puntare ad una più completa sostenibilità sotto tutti gli aspetti che riguardano il nostro lavoro, dalla viticoltura fino al packaging finale.
Da sempre rivendichiamo con fierezza l’appartenenza al Sistema Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI), organismo che tutela la salute dell’uomo e dell’ambiente rispettando i criteri della piena sostenibilità e riducendo al minimo l’impatto dell’attività produttiva sulla natura. Portiamo avanti come da sempre un’idea di viticoltura sana e a basso impatto ambientale, in armonia con l’ecosistema circostante e con finalizzata alla conservazione della biodiversità locale, ampliata quest’anno con l’ingresso all’interno della nostra famiglia di 10 nuovi ettari interamente biologici con i quali porteremo avanti un entusiasmante progetto dedicato.
Non ci fermiamo però agli aspetti legati alla viticoltura. Entro l’estate 2023 sarà finalmente attivo il nostro nuovo impianto fotovoltaico, che renderà la cantina indipendente per il 50% dal punto di vista energetico. Grazie all’energia sostenibile libereremo l’ambiente da sostanze nocive e inquinanti, come l’Anidride solforosa (SO2), gli ossidi di azoto, le polveri sottili e soprattutto l’anidride carbonica.
Abbiamo inoltre dedicato un’attenzione speciale ai materiali utilizzati nei nostri processi produttivi e ai rispettivi fornitori.
La scelta di alleggerire il peso delle nostre bottiglie e di scegliere nuovi modelli non satinati comporta il risparmio di 5.000 Kg di vetro l’anno, e una notevole riduzione dei consumi di carburante per il trasporto tra i vari impianti produttivi. Ognuno dei nostri fornitori di vetro utilizza poi vetro riciclato, dal 50% fino all’85%, riducendo il consumo di energia necessaria per la fusione e l’emissione di CO2.
Nell’arco del 2023 puntiamo ad eliminare i materiali plastici e scegliamo di utilizzare unicamente carta prodotta a partire da cellulose al 100% sostenibili da fornitori certificati FSC®, eliminando 25.000 etichette in plastica all’anno. Aboliremo poi l’utilizzo delle veline in carta per il confezionamento delle nostre bottiglie, decisione che si tradurrà nel risparmio di oltre 450 Kg di carta/anno.
Anche per le nostre capsule scegliamo materie prime con contenuto di recupero, da un minimo del 20% ad un massimo del 65%, prediligendo materiali sostenibili e facilmente riciclabili.
Segui le nostre pagine social per maggiori dettagli sul nostro impegno in termini di sostenibilità!
A presto! 😉