📦 Spedizioni gratuite in tutta Italia a partire da 89€

I sentieri di Guardasone: trekking e mtb tra i vigneti

La collina di Guardasone, oltre ad essere il territorio sul quale pone le basi la storia della nostra Cantina, è una località storico-paesaggistica unica nel suo genere, ed estremamente suggestiva. La collina sorge tra le valli del torrente Enza e del torrente Termina, suo confluente. Si trova quindi all’estremità sud-est dell’area di produzione dei vini DOC Colli di Parma, zona storicamente caratterizzata da clima e terreno particolarmente favorevoli alla coltivazione della vite.

Una passeggiata o una biciclettata tra i vigneti che ricoprono i versanti di questi colli è il modo ideale di perdersi tra scorci unici e panorami mozzafiato, immersi tra la natura e la storia del territorio.

A partire dall’estate 2021, grazie ad un progetto di valorizzazione ultimato in collaborazione con il Comune di Traversetolo e ArcheoVea impresa culturale srl, con la supervisione scientifica degli archeologi dell’Università degli Studi di Parma, lungo i vari itinerari che si snodano intorno ai vigneti della cantina sono stati installati nove pannelli informativi e didattici con testi, foto e mappe, ed è stata predisposta una guida con un focus particolare sui sentieri che a Guardasone si possono percorrere sia a piedi che in mountain bike.

Il primo pannello, posto di fronte alla cantina, introduce alcuni dei percorsi disponibili nei dintorni, fornendo un QR code che permette di seguire le relative tracce gps sul proprio dispositivo mobile.

I restanti pannelli, dislocati lungo i percorsi, approfondiscono gli aspetti storici, naturalistici e culturali che rendono unico il territorio: il Castello con relativa Torre di Guardia, i cui resti resistono ancora sulla sommità del Monte Lugolo, i reperti storici e archeologici, la natura e la viabilità, la geologia e i fossili e molto altro.

Oinoe offre infine la possibilità di usufruire di una passeggiata guidata in vigna con degustazione per godere fino a fondo della bellezza del territorio e per completare l’esperienza con una visita guidata alla cantina e con una meritata degustazione finale sulla nostra terrazza panoramica o nella sala degustazioni con vista sui vigneti.

Scopri e prenota le nostre passeggiate in vigna:


Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00

Iscriviti alla Newsletter

e ricevi il 10% di sconto sul tuo primo acquisto.

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento, cliccando sul link dedicato nel footer delle nostre e-mail. Per qualsiasi informazione ulteriore in merito alla nostra Privacy Policy, visita il nostro sito.